siti che funzionano | DECODO web and content design
HOME PAGE / sei nella pagina FACCIO SITI INTERNET

FACCIO SITI INTERNET

Siti web fatti a mano, con contenuti efficaci, una strategia.
Per aziende che non hanno tempo da perdere.







Ti costruisco un sito internet che funziona.

Un sito web che funziona comunica in modo semplice chi sei, cosa fai, per chi, dove, quando, come e anche perché, con i contenuti giusti e organizzati bene. Un sito che funziona è un sito che ti corrisponde e che non assomiglia a quello di nessun altro. È un sito web responsive (che si vede bene anche su tablet e smartphone) e seo friendly (che piace anche a Google).
Un sito internet progettato completamente su misura e che, con una strategia completa, ti porta clienti. Un sito che lavora per te, e non viceversa, facendoti risparmiare tempo e soldi.

Ti accompagno in un percorso personalizzato e completo.

Puoi scegliere il percorso più adatto alle tue esigenze e ti accompagno, se lo desideri, in tutte le fasi necessarie: branding, grafica, testi, sito, newsletter, social, seo, ads. Ti aiuto in quello che va fatto prima di fare il sito e anche in quello che va fatto dopo, per avere contenuti adeguati e una strategia, perché se no non funziona.
Con me avrai un'unica persona di riferimento e tutti i servizi di una web agency al costo di un libero professionista, perché collaboro con un team di persone esperte per offrirti tutto quello che ti serve per realizzare i tuoi obiettivi in internet.

Perché comunicare in modo semplice non è facile.

Se sei consapevole che internet è una cosa seria e che servono competenze specifiche ed esperienza, se non vuoi sprecare tempo e soldi in cose che non funzionano, se vuoi che ogni particolare sia scelto con cura, ti posso essere utile.


il tuo sito web su misura

a partire da 2.000 euro



SEO di base (per farti trovare in Google)
UX content design (per un'ottima esperienza utente)
RATA MENSILE a tua scelta (senza interessi)







Come lavoro per il tuo sito che funziona:


SEMPLICITÀ


Semplicità d'uso per te e per i tuoi utenti. L'web diventa sempre più complesso, ed è fondamentale che la comunicazione sia chiara, semplice, senza ridondanze inutili, per una ottimale esperienza utente. Nei miei siti queste sono le priorità e lo stesso vale per le eventuali aree dinamiche e per i gestionali che vorrai realizzare. Solo quello che serve, esattamente dove serve, e nessun corso da fare per imparare ad usare il tuo sito web.

USABILITÀ


Curare la UX (user experience) significa creare un'ottima esperienza per chi entra nel sito: nei miei siti web evito elementi fastidiosi o distranti, privilegio un linguaggio semplice e un'impaginazione grafica che aiutino la comprensione, evito contenuti nascosti e sovrapposizioni. Nessuna caccia al tesoro o corsa ad ostacoli che ti fa perdere potenziali clienti.

LEGGEREZZA


Un sito che carica in pochi secondi, che ha prestazioni tecniche ottimali sia per l'esperienza utente che per essere ben indicizzato e posizionato nei motori di ricerca. Da qualunque dispositivo. Questo è quello che ti offro, un sito che funziona. Niente ruotine che girano e attese irritanti, nei miei siti web.

RISPETTO


Rispetto dell'utente e delle leggi vigenti. Nei miei siti non utilizzo cookies di profilazione perché utilizzo statistiche che hanno rispetto della privacy delle persone. Questo evita violazioni da parte di aziende esterne. I form di contatto sono a norma di legge secondo la normativa europea GDPR, con privacy policy che informano l'utente con trasparenza.

CURA


Cura per il particolare, scrittura del codice a mano, così mi piace lavorare. I miei siti sono tutti pezzi unici, non sono standard. Non utilizzando template per la loro realizzazione ogni frase di codice è esattamente quella che deve essere, senza ridondanze, pesantezze. Immagina un abito di sartoria costruito su misura per le tue esigenze.



NOVE SERVIZI A TUA DISPOSIZIONE

per comporre la tua strategia su misura scegliendo
quello di cui hai bisogno per la tua comunicazione online:
il tuo sito web (al centro di tutto), i suoi contenuti e il marketing.







IL BRANDING DI BASE
I concetti fondamentali della tua comunicazione: chi sei, cosa fai, per chi, come, perché. I tuoi punti di forza, il tuo cliente ideale, la tua offerta.

SCOPRI DI PIÙ



LA GRAFICA AZIENDALE
La tua grafica aziendale, la tua identità visiva: il logo con le sue varianti, la palette colori, i font, gli elementi grafici, non solo per il sito web.

SCOPRI DI PIÙ



I TESTI PER IL SITO
Tutti i testi per il tuo sito web: il payoff (frase che accompagna il logo), le descrizioni dei tuoi prodotti e servizi, la about page.

SCOPRI DI PIÙ



LA NEWSLETTER
Gestione della tua newsletter, piano editoriale legato alla tua attività, raccolta di contatti nel sito web, suddivisione in liste e report.

SCOPRI DI PIÙ



IL TUO SITO WEB
Sito web su misura, costruito in base ai tuoi obiettivi, visibile su smartphone, leggero e facile da navigare, che piace anche a Google.
SCOPRI DI PIÙ



LE AREE DINAMICHE
Aree dinamiche su misura aggiornabili direttamente dal cliente per inserimento testi e immagini, con gestionale di semplice utilizzo.

SCOPRI DI PIÙ



FACEBOOK INSTAGRAM
Creazione e gestione dei tuoi account Facebook e Instagram, studio della strategia e del piano editoriale con campagne di inserzioni.

SCOPRI DI PIÙ



LA SEO
Studio di parole chiave attinenti il tuo lavoro che le persone cercano in Google e creazione di pagine web con contenuti utili sul tuo sito.

SCOPRI DI PIÙ



LE GOOGLE ADS
Campagne inserzioni in Google per pubblicizzare il tuo sito nel motore di ricerca con le parole chiave che le persone cercano.

SCOPRI DI PIÙ





Sarò felice di lavorare con te se:


Non hai problemi ad utilizzare l'e-mail per comunicare e, come me, hai il vizio di rispondere.
Ami, come me, quello che fai e hai voglia di parlare del tuo lavoro al mondo, senza paura.
Credi in internet e pensi, come me, che sia importante esserci nel migliore dei modi possibile.



F.A.Q.


Cosa significa "siti web fatti a mano"?

  • Significa che il tuo sito sarà costruito secondo le tue esigenze pezzo per pezzo, scrivendo il codice, studiato nei minimi particolari su misura per te. Sarà tuo e non assomiglierà a quello di nessun altro.
    La particolarità del mio metodo di lavoro è proprio questa, lavorando senza utilizzare template (cioè modelli preconfezionati) ho il controllo completo.
    Immagina un vestito che invece che essere stato fatto in serie uguale a tanti altri è stato fatto su misura per te prendendoti le misure e seguendo i tuoi gusti.

Perché parli di "aziende che non hanno tempo da perdere"?

  • Nella mia esperienza (sono vent'anni che faccio siti), ho visto spesso aziende e liberi professionisti per i quali avere un sito era soprattutto un lavoro aggiuntivo da fare, con perdita di tempo e soldi. Succede quando invece di affidarsi ai professionisti per un lavoro così complesso come costruire e gestire un sito, si preferisce il fai-da-te, o quando ci si vuole occupare personalmente di contenuti e aggiornamenti, pur non avendone le competenze, il tempo, le risorse.
    Lo scopo del mio lavoro è fare dei siti che lavorino per le aziende e non viceversa, perché chi gestisce un'azienda o è libero professionista ha già molto lavoro da fare senza doversi anche occupare del sito web, che non è il suo lavoro.
    Immagina un sito che è come un tuo collaboratore, che lavora per te 24 ore al giorno, 7 giorni su 7 e può essere ovunque nel mondo a rappresentarti, a comunicare quello che fai esattamente alle persone che ti interessa avere come clienti. Non una perdita di tempo ma un aiuto essenziale nel tuo lavoro.

È davvero indispensabile che il sito sia responsive? Cosa significa?

  • Si, è davvero indispensabile che il sito sia responsive.
    Faccio siti solo responsive da parecchi anni e ormai, nel 2020, l'80% degli utenti internet si collega tramite mobile (soprattutto smartphone). Quindi è fondamentale che il sito sia visibile su tutti i dispositivi.
    Il sito responsive è un sito che si adatta alla larghezza dello schermo ma non solo: come lavoro io (che non uso template) le varie impaginazioni sono completamente personalizzate per fare in modo che ad ogni tipo di visualizzazione l'esperienza sia ottimale, per esempio fornendo immagini e testi di formato diverso a seconda del dispositivo o disattivando alcuni elementi su smartphone. Anche questo è un aspetto che col mio metodo di lavoro viene progettato su misura pagina per pagina invece che avvenire in automatico, come succede quasi sempre usando template.

In cosa consiste il lavoro di SEO di base?

  • Le pagine verranno ottimizzate in modo che siano indicizzate in Google con le parole chiave attinenti i contenuti. Prima di tutto costruiremo la struttura del sito in base alle parole chiave riguardanti la tua attività e i tuoi servizi o prodotti, poi ottimizzeremo i metatag, gli alt e title, i testi, e creeremo sul server i file sitemap e robots, per le istruzioni ai motori di ricerca. Questo è il lavoro SEO di base, il minimo indispensabile, che nei miei siti è sempre compreso.

Quindi il mio sito sarà nelle prime pagine di Google?

  • No. Il lavoro di SEO base è indispensabile per l'indicizzazione ma è solo un primo passo e non è possibile avere garanzia di posizionamento in prima pagina. Il posizionamento dipende dal tipo di parole chiave, dalla concorrenza e da tanti altri fattori. Ma è importante che il sito sia progettato fin dall'inizio in ottica SEO. Possiamo concordare un lavoro aggiuntivo di SEO (lo trovi tra i 9 servizi offerti) che ti permetta maggiori garanzie di posizionamento con singole parole chiave.

Posso aggiornare io il sito, cambiare il testo, le immagini?

  • Si, se lo desideri. È un'esigenza che dobbiamo valutare bene in fase preliminare. Dobbiamo capire quali aree del sito vogliamo rendere dinamiche (cioè aggiornabili da te tramite gestionale) e quali no. Dipende da quanto tempo hai da dedicare al sito e da quanto spesso i contenuti andranno modificati. Se davvero hai questa esigenza ti posso offrire il servizio per la creazione di aree dinamiche su misura (lo trovi tra i 9 servizi offerti).

Perché non fai siti con WordPress?

  • Non ho niente contro WordPress, una piattaforma molto utile che io stessa ho utilizzato per i miei blog personali per oltre 10 anni. Ma in questo sito, invece, il mio blog l'ho costruito io, senza WordPress, per semplicità d'uso e per avere migliori performance tecniche. Lo posso fare anche per te, se hai le stesse esigenze.
    Preferisco lavorare in piena autonomia scrivendo il codice dei miei siti, senza utilizzare uno schema prestabilito e in piena libertà. Non faccio e-commerce, per i quali un gestionale su piattaforma WordPress potrebbe essere la scelta migliore.
    Posso offrire, a chi desidera avere nel sito uno spazio per pubblicare articoli di approfondimento, o un'area eventi e news, una soluzione semplice, costruita da me, completamente su misura, con un gestionale facilissimo da usare.
    Voglio che il tuo sito sia davvero casa tua, e che non sia per te un lavoro aggiuntivo o difficile da gestire. Vedo troppe persone che devono fare corsi a pagamento e perdere tempo per gestire e aggiornare il sito con WordPress, piattaforma sempre più complessa da utilizzare, per poi avere un risultato poco utile perché non professionale.
    Quello che ti voglio offrire io è un sito che lavori per te, non il contrario.

Ho visto che il costo minimo è 2.000 euro, mi sembra tanto.

  • Quanto ti può essere utile avere un sito che funziona, che lavora per te?
    E se non hai un sito o se ce l'hai ma ti danneggia perché non funziona (non è aggiornato, non si vede su telefono, non ti rappresenta, non ha i testi giusti) quanti clienti stai perdendo ogni giorno senza accorgertene?
    In realtà molti web designer anche se non fanno siti su misura partono da cifre più alte, e qualunque web-agency parte almeno da 3.000 euro + iva.
    Per cui la domanda dovrebbe essere "perché pur offrendo un servizio su misura parti da una cifra così bassa?" e la risposta è che riesco a ridurre i costi perché non ho una struttura da mantenere ma lavoro da casa. Non devo pagare una percentuale agli agenti commerciali, non ho uffici da mantenere, non ho dipendenti.
    Credo che sia importante dare il giusto valore al proprio lavoro, il mio e il tuo. Se la pensi come me lavoreremo bene insieme.

Quali sono le modalità di pagamento?

  • Propongo sempre una rateazione senza interessi, fino a 10 rate in base all'importo totale. La prima rata come acconto alla presa in carico del lavoro, le altre i mesi successivi. Puoi pagare con bonifico o paypal. Non applico iva perché sono in regime forfettario.

Sono compresi la registrazione del dominio e l'hosting?

  • No, non sono compresi. Ma se preferisci posso occuparmene io o consigliarti. Sono rivenditore di register.it da molti anni. Ti farò avere un preventivo in base alle tue esigenze dopo che ci saremo conosciuti, puoi cominciare con la consulenza online gratuita, senza impegno.

E se non abbiamo gli stessi gusti?

  • Il tuo sito è tuo, non mio. A questo servono le domande che ti faccio per capire le tue esigenze, il tuo stile. Mi indicherai esempi di siti che ti piacciono e perché ti piacciono in modo che io sappia come muovermi. La cosa fondamentale è che ci sia un rapporto di fiducia.

Come si svolge di preciso il lavoro e quanto tempo ci vuole?

  • Prima di tutto ci conosciamo, prenoti la consulenza gratuita col pulsante che trovi in fondo in tutte le pagine e ti faccio compilare un breve questionario on-line. Appena hai risposto fissiamo appuntamento per una videochiamata e analizzo la tua situazione, le tue esigenze, i tuoi obiettivi in internet.
    Dopo averti conosciuto ti dico se ti posso aiutare ed eventualmente come, ti propongo il lavoro da fare insieme, con un preventivo di costi e tempi, per il tuo sito web su misura e per gli eventuali altri servizi che ti servono per fare in modo che funzioni. La mia proposta sarà un vero e proprio programma di lavoro, avrai due settimane per decidere e quando avrai accettato firmeremo un contratto a tutela sia mia che tua.
    A questo punto possiamo partire col lavoro, prima di tutto occupandoci dei contenuti, se ne hai bisogno, poi del sito e poi del marketing, se vuoi una strategia completa. Quanto ci metteremo dipende soprattutto da te: per fare solo il sito, se hai i contenuti pronti, ci possono volere anche solo 1/2 mesi, ma non succede quasi mai, perché fare il sito, per il cliente, è un impegno, spesso sottovalutato.

E se ho difficoltà a scrivere i testi?

  • Se hai difficoltà ti aiuto io. Li possiamo scrivere insieme anche on-line. Oppure tu mi racconti tutto e io li scrivo. Il servizio aggiuntivo per i testi del sito ha un costo che valuteremo insieme e dipende dal numero delle pagine e dalla tua tipologia di attività, ma si parte da 500 euro (lo trovi tra i 9 servizi offerti).
    I testi sono la prima cosa cui pensare, dopo il branding, per fare il sito, perché dai testi si costruisce la struttura del sito, anche per la seo (indicizzazione nei motori di ricerca).

Non ho il logo, è indispensabile?

  • Una bella grafica, un logo riconoscibile, colori e font coerenti sono indispensabili nella comunicazione, non solo on-line e non solo per il sito internet.
    Se vuoi della tua grafica mi posso occupare io, ti posso aiutare sia a creare da zero la tua immagine sia a fare un restyling, magari in abbinamento al lavoro di branding di base. Non ti servirà solo per il sito web ma per tutta la tua comunicazione. Il servizio di grafica aziendale lo trovi tra i 9 servizi offerti.

Posso avere i tuoi servizi di marketing senza fare il sito? Perché il sito ce l'ho già.

  • No. Il mio lavoro principale è fare siti web, fare in modo che funzionino con i contenuti giusti e una strategia di marketing. I servizi aggiuntivi che vedi in questa pagina sono tutti dedicati ai clienti che vogliono fare con me il loro sito web.

Ti occupi anche del restyling dei siti? Perché non ho bisogno di un nuovo sito ma solo di aggiustare un po' quello che ho.

  • No. Mettere le mani in un sito fatto da altri è una cosa che non faccio mai perché ci vuole meno tempo a rifare tutto da capo, anche considerando che spesso vengono usati template e cms che io non utilizzo, facendo tutto su misura scrivendo il codice.
    Faccio restyling di siti fatti da me in passato, ma solo se recenti, perché i siti che ho fatto una decina di anni fa sono ormai completamente da rifare: allora si utilizzavano delle tecniche, come flash, che ormai sono obsolete, non si facevano siti responsive, non si era così attenti ai contenuti sia per la SEO che per la UX (user experience) o perlomeno non come ora, che fermare l'attenzione dei visitatori è sempre più difficile. Tutto si muove velocemente, nel web, anche per questo affidarsi a professionisti, che si tengono aggiornati costantemente, è la scelta migliore.

I tuoi siti sono a norma di legge?

  • Si. I miei siti devono avere le tre cose fondamentali che sono obbligatorie per legge. Prima di tutto la partita iva indicata in home page (è obbligatoria per tutte le aziende, da tanti anni, ma non tutti lo sanno). Se nel sito c'è un form di contatto che richiede l'inserimento dei dati (anche solo nome e e-mail) mi occupo della pagina con l'informativa sulla privacy europea (GDPR) scritta in modo chiaro.
    Se la strategia di marketing del sito prevede l'utilizzo dei cookies (per esempio per le inserzioni in Facebook) mi occupo anche dell'informativa sui cookies. Non tutti i siti hanno bisogno dei cookies per funzionare, i cookies servono a tener traccia dei movimenti degli utenti e sono utilizzati soprattutto a scopo di remarketing. Per le statistiche di accesso al sito non sono indispensabili, io uso un servizio di statistiche etico, in tutti i miei siti, che rispetta la privacy delle persone.

E se non voglio fare la consulenza ma voglio partir subito a fare il sito?

  • Non è possibile. Perché la consulenza mi serve per capire se ti posso aiutare e come. Se pensi di non avere tempo per conoscermi, per compilare un questionario online di 6 domande e per parlare con me in una videochiamata di almeno un'ora (che di solito diventano due), non potremo mai lavorare insieme, perché per lavorare al sito ci vuole sintonia, fiducia e un investimento di tempo e attenzione anche da parte del cliente.

Ho visto che sei in provincia di Bergamo, sono molto lontano, possiamo lavorare insieme lo stesso?

  • Si, certo, possiamo lavorare insieme on-line ovunque tu sia, tramite e-mail, soprattutto, ma anche in videochiamata, se lo riteniamo utile. Ho clienti con cui lavoro da tanti anni che non ho mai incontrato di persona. Internet è anche questo. Lo stesso vale per i miei collaboratori.




Il tuo sito web descrive bene chi sei, cosa fai, per chi, come e perché?

Se non hai un sito internet oppure ce l'hai ma non ti porta clienti,
se il tuo sito web non si vede bene su mobile,
se non sei visibile nei motori di ricerca e le persone non ti trovano,

se vuoi un sito che lavori per te e non viceversa,

se non vuoi sprecare tempo e soldi in cose che non funzionano,

ho la soluzione.


Comincia con una consulenza on-line così ci conosciamo:

SCOPRI COME FUNZIONA





Ho trovato competenza, disponibilità,
pazienza,concretezza e coerenza.
Un'esperienza che consiglio a chiunque
anche solo per una consulenza/verifica.

Giuliano Consonni
case history | mobilpiu.net


Stella ha saputo sintonizzarsi con noi,
capacità rara e preziosa, suggerendo ciò
che era importante comunicare e come farlo.
Veloce, competente, generosa. Grazie!

Anna Natalini
case history | abc-bambinibirmani.it


Esperienza molto interessante, ti ringrazio
per la disponibilità, la professionalità e
per aver ascoltato ogni mia richiesta,
davvero un lavoro ben fatto.

Romano Baratta
case history | romanobaratta.com


Un bel rapporto lavorativo
che mi rende sicura e soddisfatta.
Ho fiducia nei tuoi consigli e
nelle tue scelte.

Raffaella Negrini
case history | naviandes.com