SITO WEB STEFANO MANERA - è tempo di stare bene
www.stefanomanera.it
web & content design, rielaborazione logo, sviluppo blog e gestionale su misura

Il sito di Stefano Manera, medico che si occupa di medicina integrata a Milano, è un sito web elegante, chiaro, utile e curato, con un blog semplice, costruito completamente su misura, gestionale compreso, con grande attenzione per la versione mobile.
Senza cookies e popup. Un sito dove trovare informazioni velocemente. Con pagine per la rassegna stampa, le recensioni, gli eventi in corso. Con chiare call to action per prenotare una visita o iscriversi alla newsletter e soprattutto con un blog proprietario, realizzato in modo da perderci meno tempo possibile lasciando spazio solo al piacere di scrivere.
Da dove si partiva:
Stefano Manera aveva un suo sito, con un blog, realizzato autonomamente su piattaforma gratuita, un suo logo e una grande popolarità online, soprattutto in Facebook. Aveva l'esigenza di rendere il suo sito professionale, visibile al meglio anche su mobile, con informazioni complete e stile adeguato, che funzionasse sia dal punto di vista tecnico che comunicativo.
Come abbiamo lavorato:
Stefano Manera è un medico molto impegnato, ho quindi cercato di coinvolgerlo lo stretto necessario, avendo compreso fin da subito che eravamo in ottima sintonia.
Le sue indicazioni sono state essenziali e anche il suo entusiasmo per il lavoro che si stava realizzando.
Abbiamo rielaborato il logo, realizzato e organizzato i contenuti, spostato i post del blog dal vecchio sito, scritto i testi delle pagine principali, cercato immagini adeguate.
Con il programmatore con cui collaboro abbiamo realizzato il blog e il gestionale su misura, molto semplice da utilizzare, lasciando le pagine principali statiche (cioè non aggiornabili direttamente dal cliente).
I particolari:
Il sito, come tutti i miei siti, non utilizza cookies ed è stato realizzato completamente su misura scrivendo il codice, compreso il blog e il gestionale.
La struttura è composta da tre pagine principali: la home page, la pagina "chi sono", la pagina "cosa faccio". Un menù di navigazione secondario è stato posto in fondo al testo di queste pagine e porta a quattro pagine di approfondimento riguardo all'attività divulgativa di Stefano Manera: la rassegna stampa con libri e pubblicazioni, la rassegna delle interviste video e degli interventi, la pagina con le recensioni e la pagina dedicata agli eventi in corso. Inglobata nel sito, pur con impaginazione diversa, l'area del blog, Caffè Medico Letterario. L'impaginazione responsive è stata curata nei particolari e piccoli accorgimenti come il logo in versione semplificata in alto nell'header fisso da desktop, il menù nascosto solo nelle pagine interne, il movimento sui box nel footer e sul logo, pur mantenendo la leggerezza ne caratterizzano la cura estetica.
Le mie considerazioni finali:
Lavorare con Stefano Manera è davvero piacevole perché si affida e al tempo stesso partecipa, con entusiasmo. Ha grande attenzione per i particolari e istinto comunicativo, oltre a un'ottima padronanza della scrittura e senso estetico. Sono molto soddisfatta del lavoro realizzato, esempio anche di come si può realizzare un blog su misura, semplice da utilizzare.
Le considerazioni finali del cliente:
Esperienza molto piacevole. Stella è davvero esperta e disponibile. Risolve facilmente i problemi e trova soluzioni adatte e di facile utilizzo. Non per ultimo, fornisce spiegazioni chiare e semplici anche per chi, come me, capisce poco di siti e informatica.