siti belli che funzionano | DECODO web design
siti belli che funzionano | DECODO web design
siti belli che funzionano | DECODO web design
HOME PAGE > PORTFOLIO > SITO WEB ROMANO BARATTA

SITO WEB ROMANO BARATTA

ottobre/novembre 2018 | www.romanobaratta.com


 
Un sito semplice che nasconde una progettazione particolareggiata e complessa.
Una home page con immagine random, che cambia ogni volta.
Una impaginazione diversa per ogni area del sito.
Tutto completamente responsive, cioè che si adatta alle dimensioni del dispositivo usato (computer, tablet, smartphone) con tre diverse varianti di impaginazione.
Tutto costruito su misura scrivendo il codice, pezzo per pezzo, ascoltando ogni esigenza e idea del cliente.

sito web Romano Baratta

Da dove si partiva:

Romano Baratta è un artista e designer che lavora con la luce. Un light artist e lighting designer. Il suo vecchio sito non lo rappresentava al meglio essendo stato realizzato molti anni fa: non era visibile su mobile e non dava il giusto risalto al suo lavoro.

Come abbiamo lavorato:

Sono del parere che il sito debba rappresentare il cliente, non l'web designer, quindi cerco sempre di realizzare quello che il cliente desidera. Se poi il cliente è un artista, a maggior ragione è importante che il sito venga realizzato come lui lo immagina. Siamo quindi partiti da indicazioni ben precise su come andava strutturato ed impaginato. Ogni cosa anche piccola è stata decisa insieme e ogni modifica richiesta dal cliente è stata migliorativa. Il materiale fornito era di qualità (grafica, immagini, testi) e non c'è stato bisogno di intervenire sui contenuti. Abbiamo dialogato esclusivamente in e-mail e c'è stata sempre velocità nelle risposte.

I particolari:

La home page doveva dare risalto con le immagini alla particolare tipologia di lavoro, che si presta benissimo ad essere mostrata visivamente. La sua particolarità è che viene caricata random un'immagine diversa ogni volta che si entra o si aggiorna la pagina.
L'impaginazione generale del sito è molto semplice (leggermente diversa in home page) e rispecchia le attuali tendenze che vogliono il sito sia comprensibile in pochi secondi, con le consuetudini rispettate ma senza rigidità: il logo in alto a sinistra, il menù in alto, i contatti in basso. Nessuna informazione è nascosta, neppure su mobile.

sito web Romano Baratta - responsive fatto su misura

La struttura è composta da 4 pagine nel menù principale (about, projects, concepts, press) e da 20 pagine nell'area projects, con la descrizione particolareggiata dei lavori. Nelle pagine concepts e press sono invece linkati documenti pdf. Si è riusciti in questo modo a realizzare un sito snello, di facile navigazione e completamente rappresentativo pur essendo stata fatta una selezione sui lavori da mostrare.
La pagina projects è stata quella su cui ci si è soffermati di più provando diverse varianti della griglia di immagini, fino ad arrivare a questa composizione con foto di diverse proporzioni, che si modificano adattandosi allo schermo su dispositivi mobili.
Griglie simili ma più semplici sono state realizzate per le pagine concepts e press, ogni pagina una sua impaginazione.

sito web Romano Baratta - responsive fatto su misura

Le mie considerazioni finali:

Un sito che mi è piaciuto molto realizzare, sia per la tipologia di lavoro che mostra, che per la qualità dei contenuti forniti. C'è stata grande collaborazione. Sono soddisfatta del risultato che rispecchia non solo l'attività del cliente ma anche la mia idea di sito web "bello che funziona".

Le considerazioni finali del cliente:

Esperienza molto interessante, ti ringrazio per la disponibilità, la professionalità e per aver ascoltato ogni mia richiesta, davvero un lavoro ben fatto.



Hai bisogno di aiuto per il tuo sito?

Comincia con una CONSULENZA GRATUITA così ci conosciamo :-)