Come trovare clienti col sito web, perché il tuo sito non ti porta clienti e perché bisogna avere una strategia in internet: questo post parla di questo.
Hai fatto un sito web, hai speso dei soldi; è un bel sito, ci sono i contenuti giusti, le foto, i testi, l'hai messo nel tuo biglietto da visita, lo metti nelle e-mail in firma, e poi?
E poi niente. Lo vedono quelli che ti conoscono già, forse neppure loro, ti sembra di aver fatto un lavoro inutile, di avere buttato i soldi, allora
hanno ragione quelli che dicono che un sito non serve?
No, non è colpa di internet, è solo che
un sito non basta costruirlo, bisogna anche pubblicizzarlo ed è solo un tassello della strategia che una attività deve avere per farsi conoscere on-line.
COME DEVE ESSERE UN SITO WEB PER PORTARE CLIENTI
Un sito che ti porti clienti deve avere almeno uno di questi requisiti, ma sarebbe meglio tutti e tre (oltre ad avere contenuti di qualità):
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Essere presente nei motori di ricerca con le parole chiave che il tuo cliente ideale usa per cercare i tuoi prodotti o servizi, che significa che è stato fatto un lavoro di seo (search engine optimisation).
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Essere pubblicizzato con campagne di inserzioni costruite in modo professionale in Google e/o Facebook.
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Aver creato una relazione col tuo potenziale cliente tramite newsletter, lista WhatsApp e/o gruppo Facebook, relazione che durerà anche dopo l'acquisto.
Questa strategia avrà dei costi ma, se costruita su misura, ti porterà vendite e clienti che ti porteranno altri clienti.
Come funziona questa strategia?
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Prima di tutto devi avere i giusti prodotti o servizi che rispondano a un bisogno reale del tuo cliente, e questo era il primo lavoro da fare, studiare target e offerta, prima di fare il sito e prima di aprire l'attività.
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Poi devi comunicare al meglio quello che fai, con contenuti (testi e foto) di qualità, non solo nel sito, ma anche negli altri canali.
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E poi devi creare una strategia completa, un funnel.
FORSE SEMPLICEMENTE TI SERVE UN IMBUTO
Ho spiegato
cosa è il funnel marketing o funnel di vendita (imbuto) in un altro post, ma ti anticipo che
il funnel marketing è un percorso di vendita del quale il sito è solo un passaggio, uno degli strumenti.
Fare solo il sito poteva funzionare anni fa: si faceva un bel sito, lo si metteva nella propria comunicazione cartacea e si aveva la sensazione che fosse utile.
Ma adesso nel web
c'è molta concorrenza e c'è sempre più bisogno di distinguersi per
fermare l'attenzione del visitatore che poi da visitatore diventerà potenziale cliente, poi cliente e poi cliente abituale.
Questo è il funnel; il cliente potenziale lo dobbiamo conoscere e accompagnare per avere un business che cresce nel tempo e funziona.
Ma si può fare il funnel anche con poco budget, per una piccola azienda?
Si,
il percorso dipende da che tipo di attività hai, può essere anche molto semplice e a costo basso, per un piccolo business locale, un negozio, un agriturismo, un bar, un ristorante.
Se hai un piccolo agriturismo che tiene al massimo dieci persone e lavora solo sabato e domenica, forse pubblicizzarti semplicemente con dei volantini in posti strategici e con un cartello sulla strada principale ti potrà bastare; metterai lì il tuo indirizzo web e le persone potranno avere nel sito maggiori informazioni.
Se troveranno nel sito informazioni complete e delle belle immagini ti contatteranno per prenotare, già pronte all'acquisto.
Oppure offrirai nel sito la possibilità di iscriversi ad un servizio WhatsApp in cambio di un omaggio, per invogliarle a continuare a seguirti e non perdere il contatto, in un secondo tempo diventeranno clienti.
Questo probabilmente basterà, se hai una piccola attività.
La lista WhatsApp, più snella da gestire rispetto a una newsletter, ti servirà anche per mantenere i contatti con i tuoi clienti dopo l'acquisto e mandargli informazioni periodicamente per fidelizzarli.
Il sito, in questo percorso, ti fa da tramite, da agente, lavora per te informando e preparando il tuo cliente.
Se hai un'attività più grande
la strategia potrà essere più complessa e studiata nei particolari, ma i 4 passaggi sono sempre gli stessi: visitatori, potenziali clienti, clienti, clienti abituali.
Che poi, se ci pensiamo, il funnel è sempre esistito: si passa davanti a uno stand, viene offerto un assaggio e una parte delle persone che passano si fermano, una parte di queste persone dopo aver assaggiato compra, una parte di questi clienti, magari perchè hanno lasciato i loro dati per una raccolta punti, diventeranno clienti abituali.
Scoprirai nei prossimi post
cos'è il funnel marketing,
come farsi trovare su Google,
cosa è una newsletter,
come funziona Google Ads, come funziona Facebook Ads.
Pensavi che trovare clienti in internet fosse più semplice? Avevi mai sentito nominare il funnel marketing? Se questo post ti è stato utile condividilo e commentalo in
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[ Photo by Paula May on Unsplash ]
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