WEB DESIGN e PARZIALE RIELABORAZIONE TESTI
Realizzazione del nuovo sito per lo Studio Pala, di Pagazzano (BG), che si occupa di progettazione impianti elettrici, illuminazione pubblica, efficientamento energetico.
Costruzione dell'impaginazione responsive, organizzazione dei contenuti e della struttura, parziale scrittura e adattamento dei testi tenendo conto dell'usabilità del sito e della seo.
Da dove si partiva:
Per questa azienda avevo realizzato il sito una decina di anni fa. Nel frattempo l'azienda si è evoluta specializzandosi soprattutto in illuminazione pubblica e efficientamento energetico. C'era quindi adesso l'urgenza di un nuovo sito visibile al meglio anche su mobile, con contenuti aggiornati e strutturati in modo chiaro per una buona esperienza utente e per una buona indicizzazione in Google.
Come abbiamo lavorato:
Dopo tanti anni dalla sua realizzazione era ancora online il sito fatto da me con animazioni flash ormai obsolete che lo rendevano completamente illeggibile sia su mobile che su pc senza plugin. C'era quindi urgenza di un nuovo sito. Il lavoro è rimasto bloccato per molto tempo, a dimostrazione di quanto possa essere impegnativo per il cliente occuparsi dei contenuti del proprio sito e quanto sia difficile per le aziende capire quando affidarsi ai professionisti per farsi aiutare. Siamo arrivati ad un compromesso per una parziale stesura e editing dei testi a scopo usabilità. Grafica e immagini sono sono stati forniti dal cliente e solo adattati per il sito. Il payoff "progettiamo energia" è stato ideato da me, e mi sono occupata dell'editing parziale delle pagine principali.
I particolari:
Il layout semplice porta alle informazioni essenziali velocemente e l'impaginazione responsive in tre diverse varianti si adatta a qualunque dispositivo usato.
La struttura è composta da 4 pagine nel menù principale con i 4 argomenti principali dell'attività (impianti elettrici, illuminazione pubblica, lighting design, efficientamento energetico) e da un menù secondario di servizio con la pagina azienda (con pagine interne di approfondimento) e la pagina contatti, con il form di contatto.
La principale call to action è il pulsante che porta al form, per un contatto diretto, ripetuta in tutte le pagine.
Il sito non è dinamico, verrà aggiornato da me quando sarà necessario.
Le mie considerazioni finali:
Sono soddisfatta del lavoro realizzato, è un sito che rispecchia le qualità dell'azienda, finalmente visibile da tutti anche su smartphone, aggiornato e che si posizionerà al meglio in Google. I clienti che dopo tanti anni hanno ancora online un mio vecchio sito ormai illeggibile hanno per me la precedenza, perché un sito che non funziona più danneggia le aziende.