siti belli che funzionano | DECODO web design
siti belli che funzionano | DECODO web design
siti belli che funzionano | DECODO web design
HOME PAGE > PORTFOLIO > SITO WEB ABC

SITO WEB ABC

giugno 2019 | www.abc-bambinibirmani.it


 
Restyling completo del sito di ABC, Burmese Children Association Onlus, associazione di solidarietà e sviluppo per i bambini birmani.
Costruzione della nuova impaginazione responsive, riorganizzazione dei contenuti e della struttura, parziale scrittura e addattamento dei testi tenendo conto dell'usabilità del sito.

sito web ABC bambini birmani

Da dove si partiva:

Per questa associazione avevo fatto il sito una decina di anni fa. C'era quindi adesso l'urgenza di renderlo accessibile al meglio anche su mobile e di riorganizzare i contenuti per renderlo più comprensibile e leggero. Si tratta di una piccola associazione italiana che è riuscita a costruire in Birmania (uno dei paesi più poveri del mondo e con una situazione politica difficile) un orfanotrofio per bambini orfani e abbandonati.

Come abbiamo lavorato:

Ho lavorato in totale autonomia. Conoscendo questa associazione personalmente ho potuto integrare e adattare i testi. Ho utilizzato i contenuti del sito precedente, riorganizzato la struttura, rifatto completamente l'impaginazione che adesso è responsive e adattato il materiale a disposizione.
Ho mantenuto il racconto della storia dell'associazione che era nel sito precedente e aggiunto una pagina riassuntiva con una struttura da pagina di vendita (in questo caso di raccolta fondi), mettendo in evidenza nel testo i punti di forza di questa onlus e anticipando eventuali dubbi.
L'obiettivo è informare in modo chiaro e emozionare, raccontando come è nata questa associazione e con quanto impegno lavora. Scopo del sito è farsi conoscere on-line ma anche informare gli abituali sostenitori anno per anno degli sviluppi del progetto che hanno contribuito a creare.

sito web ABC bambini birmani - responsive fatto su misura

I particolari:

Il layout semplice porta alle informazioni essenziali velocemente, non c'è niente che possa rallentare o distrarre, l'impaginazione in tre diverse varianti si adatta a qualunque dispositivo usato.
La struttura è composta da 5 pagine nel menù principale (home page, la nostra storia, la casa dei bambini, la birmania, contatti) e da altre 4 pagine nell'area "la nostra storia" per un racconto a puntate: come è nata l'associazione, i primi interventi, la nascita dell'associazione birmana, l'orfanotrofio anno per anno, l'ambulatorio.
Il sito non è dinamico, verrà aggiornato da me con nuove foto e nuovi testi due volte l'anno.

sito web ABC bambini birmani - responsive fatto su misura

Considerazioni finali:

È stato piacevole lavorare per un'associazione senza scopo di lucro come questa, fatta di persone che conosco personalmente da tanti anni e che so quanto amore e concretezza mettono in quello che fanno. Le due fondatrici, Anna e Lilli, hanno fatto un vero miracolo in questi 10 anni e spero che il mio lavoro aiuti a fare conoscere di più questa associazione.

Le considerazioni finali del cliente:

Stella Pederzoli aveva già realizzato il nostro sito nel 2008 ma ora l'ha totalmente rinnovato: ha costruito una nuova impaginazione e riorganizzato i contenuti che ha parzialmente riscritto. Tutto ciò lavorando in completa autonomia! Una risorsa impagabile! Lilli ed io siamo estremamente soddisfatte non solo per la progettazione in se, che ci è piaciuta moltissimo, ma anche per come Stella ha saputo sintonizzarsi con noi, una capacità rara e quindi molto preziosa, suggerendo ciò che era importante comunicare e come farlo. Stella è preziosissima per chiunque necessiti di realizzare un sito web: è veloce, competente, generosa, sempre pronta a dispensare consigli e ad apportare migliorie al sito stesso! Grazie Stella per lo splendido lavoro!



Hai bisogno di aiuto per il tuo sito?

Comincia con una CONSULENZA GRATUITA così ci conosciamo :-)