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UNA STRATEGIA COMPLETA DI VENDITA

Si chiama funnel marketing, ed è un percorso.


Diciamo la verità, quanti siti ci sono on-line che nessuno vede mai? Il lavoro e i soldi spesi per il sito web rischiano di sembrare buttati via, quando non abbiamo risultati misurabili, clienti che aumentano.
Aiuta poco anche sapere che il sito riceve molte visite, se queste visite non si tramutano in vendite per l'azienda.

Un sito internet che funziona ti porta clienti.


Per questo negli ultimi anni si sente sempre più parlare di funnel, più precisamente funnel marketing.
Funnel significa imbuto e indica un percorso in 4 fasi dove all'inizio entriamo in contatto con molte persone che poi si selezionano nel percorso fino ad arrivare ai nostri clienti abituali che se tutto funziona bene non solo rimarranno legati a noi ma ci porteranno anche altri clienti.

1 - Attiriamo visitatori tramite annunci.


La prima fase consiste nell'attirare visitatori al sito tramite campagne mirate, soprattutto con Facebook Ads che consente una profilazione precisa (cioè scegliamo di comunicare alle persone che hanno le caratteristiche del nostro cliente ideale).

2 - Decidono di seguirci e creiamo una relazione.


La seconda fase consiste nel fare in modo che una parte di questi visitatori diventino potenziali clienti, cioè che ci lascino il loro indirizzo e-mail e continuino a seguirci tramite newsletter o blog. Lo faremo dandogli qualcosa in cambio, un omaggio: un e-book da scaricare, un buono sconto, un piccolo assaggio dei nostri prodotti. Abbiamo creato una relazione.

3 - Dopo averci conosciuto meglio diventano clienti.


La terza fase consiste nel fare diventare clienti una parte di questi potenziali clienti, cioè la vendita vera e propria, dopo averci conosciuto il cliente si è convinto all'acquisto, che si tratti di servizi o di prodotti. A questo punto dobbiamo gestire bene la vendita e il post-vendita.

4 - Ora sono clienti soddisfatti, abituali e sostenitori.


La quarta fase consiste nel non abbandonare il cliente e creare una comunità per fare in modo che almeno una parte di questi clienti diventino nostri sostenitori, che comprino regolarmente da noi, che comunichino la loro soddisfazione per quello che vendiamo e che ci portino altri clienti parlando bene di noi.

Quattro fasi per un percorso personalizzato di vendita.


Il funnel si struttura in modo personalizzato in base all'analisi dell'attività che è stata fatta in fase iniziale: prodotti, target, concorrenza, punti di forza.
Un negozio fisico, un ristorante o un bar potranno offrire un buono sconto e mantenere poi il contatto tramite e-mail (o anche sms), su eventi, saldi, offrendo ulteriori agevolazioni e offerte dedicate.
Chi offre servizi on-line come libero professionista potrà offrire un e-book o un corso on-line utile a incuriosire sui servizi che vende, per poi continuare dopo l'acquisto a comunicare con e-mail e sms per offrire altri servizi, informazioni e offerte, per fidelizzare.

Con questo metodo i soldi spesi per il nostro sito e per la comunicazione completa ci ritorneranno moltiplicati sotto forma di nuovi clienti e vendite che si moltiplicheranno costantemente nel tempo, se lavoreremo bene, con la fidelizzazione.
Allora potremo davvero dire che il nostro sito funziona.

Se vuoi approfondire:

QUANTO costa e COME funziona la realizzazione del sito web.
I DETTAGLI della costruzione di un sito internet.
Cosa significa realizzare un sito internet SEO friendly.
Come lavoriamo ai CONTENUTI per il sito web.
Frequently asked questions: le RISPOSTE alle tue domande.
Cosa significa STRATEGIA COMPLETA.




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